Studio Legale Associato CPC

professionalità ed affidabilità

Blog

BASTANO GLI SMS INVIATI ALL'AMANTE PER PROVARE L'IFEDELTA' DEL CONIUGE. QUESTO E' QUANTO STABILITO DALLA CASSAZIONE IN UNA RECENTE PRONUNCIA.

Pubblicato il 08 marzo 2017 alle 10.25

Tra i diritti e i doveri dei coniugi dopo il matrimonio rientra la fedeltà coniugale. Sempre più spesso accade che uno dei due partnes volga lo sguardo altrove e intrattenga relazioni extraconiugali.

Il coniuge tradito come può dimostrare il tradimento e vedersi tutelato dalla legge?

Ebbene presupposto ai fini del riconoscimento dell’addebito è il nesso di causalità tra la condotta fedifraga e la crisi coniugale. La prova del tradimento può darsi con qualsiasi mezzo anche con gli sms.

La Cassazione con la sentenza n. 5510/2017 depositata il 7 marzo 2017 ha stabilito che bastano degli sms dell'amante come prova del tradimento per richiedere la separazione con addebito a carico del coniuge che è venuto meno al dovere di fedeltà.

CASO

La Corte D’Appello di Milano era stata investita della questione relativa all’accertamento del tradimento del marito ai danni della moglie in ragione della scoperta, nel novembre 2007, di messaggi amorosi pervenuti sul cellulare del marito e scoperti dalla moglie.

La questione è arrivata fino in Cassazione, dove il marito ha provato a spiegare che il matrimonio era già in crisi da anni e che la scoperta del tradimento aveva solamente "aggravato una crisi coniugale già presente da tempo", ma la Corte di Cassazione ha ravvisato il nesso di causalità tra la scoperta dell’infedeltà e la crisi coniugale.

Pertanto l’ex marito dovrà ora versare alla donna duemila euro al mese per il mantenimento e tremila euro al mese per il mantenimento dei tre figli, oltre al pagamento totale delle spese straordinarie concordate tra le parti.

DIRITTO

La Corte, nel caso esaminato, osserva come  in tema di separazione tra coniugi, l'inosservanza dell'obbligo di fedeltà coniugale rappresenta una violazione particolarmente grave, che determinando normalmente l'intollerabilità della prosecuzione della convivenza, costituisce, di regola, circostanza sufficiente a giustificare l'addebito della separazione al coniuge responsabile. Sempreché non si dimostri, attraverso un accertamento rigoroso ed una valutazione complessiva del comportamento di entrambi i coniugi, la mancanza di nesso causale tra infedeltà e crisi coniugale. Ne consegue che il coniuge nei cui confronti sia svolta domanda di addebito della separazione per violazione del dovere di fedeltà, è tenuto dimostrare che la comunione di vita materiale e spirituale era già venuta meno prima e indipendentemente dalla predetta violazione (nella specie il resistente nulla ha provato, avendo sul punto articolato prove inammissibili).

Ebbene è pacifico a questo punto ritenere come, ai fini della pronuncia dell'addebito della separazione, non è di per sé sufficiente l'accertamento della sola sussistenza di condotte contrarie ai doveri nascenti dal matrimonio, essendo necessario accertare di contro la sussistenza di un nesso di causalità tra: i comportamenti costituenti violazione dei doveri coniugali accertati a carico di uno od entrambi i coniugi e l'intollerabilità della prosecuzione della convivenza.

In pratica occorre stabilire, in base al materiale probatorio raccolto, se la violazione accertata a carico di un coniuge sia stata la causa unica o prevalente della separazione, ovvero se preesistesse una diversa situazione di intollerabilità della convivenza, con l'effetto che solo nell primo caso potrà aversi una pronuncia di addebito della separazione.

Per consulenze approfondite sul tema prenota un appuntamento in Studio ed insieme troveremo la strategia più efficacie per la tutela dei tuoi diritti.

 


Categorie: Nessuna

Pubblica un commento

Attenzione.

Oops, you forgot something.

Attenzione.

Le parole inserite non corrispondono al testo fornito. Riprova.

7 commenti

Rispondi Lizzy Jane
alle 13.33 Eel 12 febbraio 2020 
Come ho riavuto il mio ex marito ... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Mio marito ed io siamo sposati da circa 6 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito Web che mi ha suggerito che il Dr.Wealthy può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio â??â??marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al Dr.Wealthy Potente Incantesimo d'Amore che funziona davvero. In caso di problemi, contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. Manda un'email a: [email protected] o whatsapp su: +2348105150446
Rispondi clara flash
alle 17.24 Eel 22 giugno 2020 
Am Clara flash dalla Scozia. Avevo seri problemi di relazione con il mio ragazzo e questo aveva portato lui a trasferirsi nell'appartamento del suo amico. Tutto è peggiorato perché ha iniziato a frequentare spesso bar e strip club con il suo amico, ubriacandosi e svenendo. Mi minaccia sempre al telefono ogni volta che lo chiamo a causa di tutti i cattivi consigli che il suo amico gli ha dato. Lo amo davvero e ci frequentiamo da 8 anni, il che ci ha regalato una figlia bellissima. Avevo anche perso molti soldi con i terapisti fino a quando non mi fu presentato il dottor OMOOGUN da un amico che aiutò a sposare il suo ragazzo d'infanzia; questo mi ha dato totale fiducia e forza per riaverlo. Ho fatto tutto quello che mi ha chiesto e dopo 48 ore il mio ragazzo mi ha chiamato e si è precipitato a casa, le cose sono cambiate tra di noi emotivamente. Ha un lavoro e ha smesso di bere e mantenere amici irrilevanti. Ã? un miracolo che non avrei mai creduto possibile perché avevo perso ogni speranza fino a quando non ho trovato il Dr. OMOOGUN. Ecco perché ho promesso di condividere la mia testimonianza in tutto l'universo. Tutti i ringraziamenti vanno a DR OMOOGUN per l'eccessivo lavoro che ha svolto per me. Di seguito è riportato l'indirizzo e-mail nella situazione in cui stai subendo un infarto e ti assicuro che, poiché ha fatto il mio per me, ti aiuterà sicuramente. [email protected] o WhatsApp lui +2348149416142 Blog / https://omooguntempleofansweratgmail.wordpress.com/
https://omoogunspellcaster.wixsite.com/website
Rispondi hermony
alle 21.50 Eel 22 luglio 2020 
Salve a tutti, voglio davvero apprezzare questo grande uomo chiamato [email protected] che mi ha aiutato a riportare indietro il mio ex amante entro 48 ore. Lo ringrazio davvero che è il migliore e il più veloce incantatore tra gli altri incantatori Dr.OMOOGUN via le mie lacrime e oggi io e il mio amante viviamo insieme felici. Se sei là fuori e hai bisogno di questo fantastico dottore, per aiutarti tramite è il numero di WhatsApp +2348149416142
Rispondi Roze
alle 05.29 Eel 03 settembre 2020 
INCANTESIMI D'AMORE CHE FUNZIONANO PERFETTAMENTE E RIMANGONO PER SEMPRE.
Condivido questa testimonianza con i partner sofferenti nelle loro relazioni perché c'è una soluzione permanente. Mio marito ha lasciato me ei nostri 2 figli per un'altra donna per 2 anni. Ho cercato di essere forte solo per i miei figli, ma non riuscivo a controllare il dolore che affliggeva il mio cuore. Ero ferito e confuso. Avevo bisogno di aiuto, quindi ho fatto una ricerca su Internet e mi sono imbattuto in una pagina in cui ho visto che l'incantesimo del dottor Pellar poteva aiutare a riavere gli amanti. L'ho contattato e ha fatto una preghiera speciale e incantesimi per me. Con mia grande sorpresa, mio marito è tornato a casa dopo 2 giorni. In questo modo ci siamo riuniti e c'era molto amore, gioia e pace nella famiglia. Puoi anche contattare il dottor Pellar, un potente scrittore di incantesimi, per soluzioni al suo indirizzo email: [email protected]
Rispondi Tirana
alle 05.31 Eel 03 settembre 2020 
Dia duit, Mark Steve is ainm dom, bhris mo bhuachaill liom an tseachtain seo caite. Bhí mé chomh brónach, athraithe go hiomlán, agus gan labhairt le duine ar bith, bhí mé ag caoineadh ar feadh na hoíche, bhí an oiread sin dúlagair agus struis orm. Go dtí inné, bhí cuimhne agam ar scéal Dr.Pellar ag caitheamh geasa ar an idirlíon a roinn bean eile agus a rinne teagmháil leis, is breá liom agus is mór agam mo bhuachaill agus níl uaim ach go mbeimis le chéile arís mar lánúin agus ba mhaith liom dúinn maireachtáil go deo Mhínigh mé gach rud do Dr.Pellar agus dúirt sé go mbeadh mo bhuachaill agam ar ais i gceann 24 uair an chloig, rinne sé an rud céanna le go leor caidrimh mar a chonaic mé fianaise ar an idirlíon nár cheap mo bhuachaill riamh nuair a thiocfadh Dr.Pellar ar ais críochnaithe ag caitheamh mo gheasa Ghlaoigh mo bhuachaill orm ar an bhfón agus dúirt sí liom go raibh sí ag iarraidh orainn teacht ar ais agus maireachtáil go sona sásta le chéile go deo tar éis 24 uair an chloig. Táim an-sásta anois, teastaíonn uaim do dhaoine buíochas a ghabháil leis ar mo shon agus má theastaíonn aon chabhair uait déan teagmháil leis ar a r-phost; [email protected] is féidir leis cabhrú leat freisin. Tá sé fíor agus fionnuar.
Rispondi vlora
alle 05.33 Eel 03 settembre 2020 
COME IL Dr.Sango RESTITUISCE IL MIO EX AMANTE DA ME
Il mio nome è Maris, vengo dagli Stati Uniti a Washington. Prometto sempre di consigliarti a persone che potrebbero anche aver bisogno del tuo aiuto, poiché trovare la tua email è stata una manna dal cielo per me. Inoltre, dottor Sango, sei davvero un meraviglioso e potente lanciatore di incantesimi. Ero così depresso dopo quasi cinque anni senza amore. Ho chiesto di nuovo un incantesimo d'amore e mi chiedo, ha funzionato per me senza alcun costo o effetti collaterali. Vivo felicemente con l'uomo più gentile al mondo e questo è ciò per cui prego. Grazie dottor Sango considerando che quello che hai fatto per me non sarebbe stato sufficiente, quindi condividerò questa testimonianza del tuo lavoro manuale con il mondo intero per conoscere il tuo buon lavoro per me. Puoi contattare quest'uomo per questioni relative alla relazione e sarà anche utile per te contattalo tramite il suo indirizzo email: [email protected]
Rispondi Veta
alle 05.35 Eel 03 settembre 2020 
Questa è una testimonianza di un grande mago degli incantesimi "Dr.Sango", che mi ha aiutato a ripristinare la mia vita sentimentale. Il giorno in cui mio marito mi ha lasciato, le cose sono diventate cupe e l'atmosfera era piena di incertezze. Tutto mi sembrava pallido, quindi ho deciso di cercare aiuto nelle risate degli incantesimi, che hanno la capacità di riportare da me il mio ex marito. Come previsto, sono andato su internet e come hai visto nella tua ricerca di una scatola degli incantesimi affidabile, ho visto molte testimonianze fatte dalle scatole degli incantesimi nel recupero di ex coniugi e persone care. Spinto dalla fiducia nel dottor Sango l'ho contattato e dopo avergli spiegato le cose, ha accettato di affrontare le sfide sul campo. Ha fatto alla grande. Il mio ex marito è tornato da me con più cura e affetto. Pertanto, vorrei cogliere l'occasione per rendergli omaggio per il suo servizio disinteressato alla mia situazione. Lodevole, ha mostrato grande coraggio nell'assumere l'arduo compito di trovare soluzioni praticamente a qualsiasi problema dato. Contattalo a, [email protected]